Il progetto nasce da un'attenta osservazione dei bambini che ha spinto gli educatori a porsi delle domande sui loro reali bisogni e a creare quindi le condizioni necessarie per far vivere processi di salute. Dopo diversi anni dedicati all'insegnamento e alla ricerca pedagogica fondata sui principi dell'antropologia antroposofica, i maestri hanno pensato ad un percorso per bambini dai 3 ai 14 anni.

Il piano pedagogico fondato da R. Steiner ha tra i suoi principali fondamenti, per un sano e corretto sviluppo delle facoltà umane, quello di condurre i bambini ad acquisire conoscenze nel campo della vita pratica, in particolar modo nel campo dell'agricoltura.

Ogni giorno, infatti, oltre al lavoro in classe, che prevede di affrontare in modo autentico il piano di studi Waldorf, gli educatori s’immergono insieme ai bambini nella vita contadina, rispettando i tempi della lavorazione del terreno, della semina e del raccolto.

La cura dell'orto e degli animali, l'attività nel frutteto e tutti i processi di trasformazione, come fare il pane, il burro e preparare il pranzo sono le attività che conducono i bambini, con un impegno attivo, nel lavoro dell'uomo, sperimentando processi di vita.

La figura dell’artigiano, nelle vesti del fabbro, del falegname o del liutaio, che con movimenti sapienti e strumenti antichi, plasma la materia e la vivifica, rappresenta il modello di adulto che consente al bambino di partecipare alle sue occupazioni, imparando.

“Lavorando con le mani” il fanciullo impara a “pensare con le mani”, e in questo percorso matura facoltà di pensiero che applicherà nell’apprendimento della scrittura, della lettura, del calcolo e, più avanti, nelle necessità della vita adulta. Nel suo lavoro egli osserva le trasformazioni, incorre in errori e trova la via per superare gli ostacoli. Il risultato sarà il prodotto del suo lavoro: un oggetto utile, bello, armonioso, unico.

Oggetti utili per la vita quotidiana: un collare in lana per il freddo dell’inverno, un grembiule di pelle per lavorare, uno scrigno di legno dove custodire i propri tesori, e tutto ciò che si può realizzare a partire da materiali naturali che parlano al bambino della storia dell’uomo.